Naviga la mappa dell’Esposizione Internazionale dell’Industria e del lavoro del 1911
Clicca sulle icone per visitare i palazzi e i padiglioni
In occasione del cinquantenario dell’Unità d’Italia viene organizzata a Torino la prima esposizione a carattere internazionale ed anche la più vasta fino ad allora realizzata, occupando un’area gigantesca, 1.200.000 mq, nel Parco del Valentino. Il tema del lavoro e dell’industria, al centro della manifestazione, ci segnala il nuovo ruolo di Torino, che da capitale politica si candida a diventare capitale economica.
Come per le Esposizioni precedenti del 1884 e 1898, anche nel 1911 i padiglioni sono provvisori ma architettonicamente grandiosi, realizzati in legno, stucco e gesso e progettati da Giacomo Salvadori de Wiesenhoff, presidente dell’Istituto San Paolo, Pietro Fenoglio e Stefano Molli rispettando i canoni artistici barocchi della città. Per l’occasione viene realizzata la prima costruzione in cemento armato e l’unica che sopravvive all’evento, il Palazzo del Giornale.
Naviga la mappa e visita i meravigliosi edifici di questa Esposizione. Clicca sulle varie tappe e immedesimati nel racconto, che compare sotto la mappa, attraverso le parole della nostra coppia di visitatori, le guide dell’epoca e i documenti dell’Archivio della Compagnia di San Paolo.